Stacer: il tool per ottimizzare e monitorare processi su Linux

Pubblicato il 11 novembre 2025 di boostmedia 1 min

Stacer: il tool per ottimizzare e monitorare processi su Linux

In quanti usano un sistema operativo GNU/Linux e dopo un po di tempo si rendono conto che l'avvio non è più performante come i primi tempi?

Di certo un sistema GNU/Linux non sarà mai cosi "pesante" da avviare come un sistema Windows ma è possibile ottimizzare il vostro pc con una serie di operazioni suggerite.

Noi di Boost Media APS abbiamo rilasciato Stacer sui mirror delle release di Ufficio Zero Linux OS, pertanto può essere installato tramite il Postinstall / Software Manager/ Synaptic o da riga di comando per i piu smanettoni.

Esistono certamente altre alternative come BleachBit ma consigliamo caldamente l'utilizzo di Stacer. Inoltre abbiamo preinstallato anche HDD Cleaner sulle release di Ufficio Zero per epurare vecchi kernel lasciati durante l'installazione di nuovi.

La combinazione di Stacer & HDD Cleaner potrà aiutarvi a dare un boost al vostro sistema operativo, ma di certo Stacer non fa solo quello e difatti può essere utile per:

  • ottimizzare cache
  • ottimizzare lo spazio disco
  • controllare e verificare processi che partono all'avvio
  • decidere quali processi far partire all'avvio

e tanto altro.

Che il vostro pc sia vecchio o nuovo ed abbiate una qualsiasi distro linux, Stacer è un comodo tool da installare ed utilizzare alla bisogna!