il servizio DNS0 è stato dismesso!

Pubblicato il 27 ottobre 2025 di boostmedia 3 min

il servizio DNS0 è stato dismesso!

Il servizio DNS pubblico no-profit DNS0.EU, focalizzato sugli utenti europei, ha annunciato la sua immediata chiusura a causa di limiti di tempo e risorse.

Con sede in Francia, il servizio è stato progettato come un'infrastruttura resiliente per diversi provider di hosting in ogni stato membro dell'Unione Europea.

Il team di DNS0.EU ha sostituito tutti i contenuti del sito web con un breve annuncio che informava della dismissione del servizio.

"Il servizio dns0.eu è stato interrotto. Avremmo voluto mantenerlo attivo, ma non era sostenibile per noi in termini di tempo e risorse", ha dichiarato l'operatore di DNS0.EU.

Quali sono le alternative disponibili?

Il team ha ringraziato i partner per l'infrastruttura e la sicurezza e ha raccomandato di passare a DNS4EU, un resolver incentrato sulla privacy sviluppato da ENISA, o NextDNS, i cui fondatori hanno contribuito alla creazione di DNS0.EU.

Un resolver DNS traduce i nomi di dominio leggibili dall'uomo in indirizzi IP numerici e leggibili dalle macchine, in modo che i browser possano caricare le risorse Internet corrette.

Per impostazione predefinita, i dispositivi connessi utilizzano il servizio DNS del provider di servizi Internet (ISP), ma possono scegliere altre opzioni, come Cloudflare (1.1.1.1), DNS4EU (86.54.11.11), OpenDNS (208.67.222.222) ed altri.

DNS0.eu era un servizio di risoluzione DNS ricorsivo pubblico, lanciato nel 2023 da un'organizzazione no-profit con sede in Francia. Prometteva funzionalità no-log, crittografia end-to-end per la resistenza a intercettazioni e manomissioni, nonché protezione da domini dannosi, siano essi domini di phishing o server malware di comando e controllo (C2).

Offriva un resolver DNS gratuito, sicuro e conforme al GDPR che supportava DNS-over-HTTPS, DNS-over-TLS, DNS-over-QUIC e DNS-over-HTTP/3. Gestiva 62 server in 27 città in tutti gli stati membri dell'UE, vantando una latenza media di 12 millisecondi.

Inoltre, DNS0.EU forniva filtri incentrati sulla sicurezza dei minori per contenuti per adulti, pirateria e pubblicità, oltre a un maggiore rilevamento di domini potenzialmente dannosi analizzando typosquatting, modelli di domain parking, reputazione dei TLD, domini omografi e URL creati dalla DGA.

Le raccomandazioni del team di DNS0.EU per gli utenti, DNS4EU e NextDNS includono anche funzionalità di protezione contro contenuti fraudolenti e dannosi. Tuttavia, NextDNS offre un filtraggio più granulare per siti web e app attraverso opzioni di privacy, sicurezza e controllo parentale.

DNS4EU, cofinanziato dall'Unione Europea, è più facile da configurare e offre una risoluzione IP che può bloccare l'accesso a siti web con contenuti fraudolenti o dannosi, proteggere da contenuti espliciti o inappropriati per i minori e bloccare la pubblicità.